Come Ottimizzare il Tempo per gli Imprenditori

Smettiamola di dire sempre e solo che “il tempo è denaro”, certo il vostro tempo, se siete degli imprenditori o liberi professionisti, è molto importante ma non è possibile rallentarlo, nè si puo’ accelerare il ritmo di lavoro all’infinito.

Gestire il tempo è tuttavia possibile, basta organizzare le proprie attività con un la delega.

Quante volte avete perso una mattina intera all’ufficio postale solo per pagare le bollette? E quante volte, ancora, avete speso il vostro tempo solo per ascoltare un cliente che per fare un reclamo su un vostro disservizio (di suo diritto) vi ha raccontato la storia di tutta la sua vita?
Diciamo che di esempi ed occasioni che vi rubano tempo, sottraendolo alle attività primarie e di vitale importanza per la vostra azienda, ne potremmo elencare decine, ma ci limitiamo a questi per riportavi 5 consigli utili per risparmiare tempo e anche denaro.

Delegate un vostro dipendente a
Pagare le bollette;
rispondere al telefono e scrivere i messaggi ricevuti
svolgere mansioni prettamente pratiche che non necessitano della vostra immediata presenza;
In auto imparate gestire il vostro percorso da un punto A ad un punto B , ovvero, progettate un unico percorso in auto che preveda le soste in banca, consulente, cliente, agenzia delle entrate ecc., così da evitare inutili giri in auto e perdita di tempo.

Anticipatevi con una telefonata. Spesso vi converrà fare un colpo di telefono al vostro avvocato prima di andare a trovarlo, potrebbe non essere in ufficio e ci avete perso solo del tempo.

Accade la stessa cosa per i clienti. Mandate una mail invece che telefonare se
Il messaggio che volete dare a qualcun altro non è di urgenza altissima, ovvero se si tratta di confermare un ordine o una spedizione;
si tratta di confermare una richiesta o dare delle informazioni;
se si tratta di inviare aggiornamenti (ad esempio su listini prezzi o informazioni di ordinaria amministrazione).
Usate 2 SIM per il vostro cellulare perchè:

Se un cliente vi chiama alle 21:00 e il vostro telefono squilla egli si sentirà in diritto di rifarlo, per cui la vostra giornata di lavoro non avrà una fine ,mai;
siete liberi di lavorare sabato e domenica, ma riguardo ai clienti e fornitori ci vuole un limite;
se semplicemente un giorno volete staccare la spina non siete costretti a staccarvi dal mondo intero ma solo dalla metà del vostro mondo, il lavoro, ma non gli amici i parenti e la vostra vita privata in generale.

Molto interessante.