Come Presentare una Domanda di Lavoro Online

Quando rispondi a un annuncio devi compilare solitamente compilare una domanda online, un curriculum e una lettera di presentazione possibilmente accompagnata da alcune referenze. Non sempre è facile. Questa guida ti mostra alcuni consigli utili semplici ma mai banali.

Per scrivere una lettera di presentazione piuttosto che un curriculum vitae da presentare ad un datore di lavoro devi compilare in modo dettagliato i dati anagrafici con precisione inserendo tutti gli indirizzi, anche quelli mail, e i recapiti tramite i quali ti possono contattare. L’indirizzo mail è il genere di contatto più frequente con cui possono informarti sull’esito della domanda che hai presentato.

Risulta essere importante che tu abbia un indirizzo mail perchè è il modo più efficace, assieme alle newsletter e alle community, per entrare in contatto anche con il mercato del lavoro. Il mondo informatico ti consente, infatti, di trovare velocemente eventuali offerte di lavoro, anche nella tua zona di residenza. Infatti qualsiasi documentazione che fino qualche anno fa dovevi consegnare personalmente, oggi grazie alla digitalizzazione, puoi inviarla tramite mail. Questo per semplificare la burocrazie.

Tuttavia la parte fondamentale da completare con cura ed approfondimento è quella relativa alle esperienze professionali di formazione che hai acquisito. Insomma qualunque titolo riconosciuto a livello regionale e nazionale. Tuttavia i titoli riconosciuti a livello europeo hanno un peso davvero rilevante.

Andando più nel dettaglio, la lettera di presentazione deve essere personalizzata in base all’annuncio di lavoro a cui si risponde. Bisogna quindi cercare di fare capire i motivi per cui si è i candidati giusti per quella specifica offerta di lavoro. Per scrivere il documento è possibile utilizzare questo modello disponibile sul blog Letteradipresentazione.net. Il modello deve essere ovviamente personalizzato con i propri dati e con quelli dell’offerta di lavoro.

Per quanto riguarda il curriculum, è possibile utilizzare questo modello presente su questo sito, che è il più utilizzato. A differenza della lettera di presentazione, il curriculum non deve essere personalizzato ogni volta, è quindi più semplice da scrivere.

Nel caso si abbia una lettera di referenza, è consigliabile inviarla con gli altri documenti.