Come Diventare Analista Finanziario

Il mondo della finanza e dell’economia è sicuramente quello che offre maggiori possibilità di lavoro, e di far valere le proprie capacità. Se hai deciso di intraprendere una carriera da economista, o hai un notevole bagaglio di esperienza, ti consiglio di seguito come diventare analista finanziario.

Per prima cosa ti spiego in cosa consiste questo impiego: la posizione che andrai a ricoprire prevederà soprattutto un lavoro che andrà ad occuparsi di analisi di bilancio, studi di redditività e prospettive economiche delle aziende, fino a fornire consulenze in modo da indirizzare l’attività dell’azienda verso le migliori opportunità di investimento. Questa professione non deve essere confusa con quella di analista di mercato, che ha il compito di studiare i mercati su cui l’azienda vuole operare. Per dettagli è possibile fare riferimento a questa guida su come diventare analista di mercato sul sito Professioniecarriere.com.

In genere lavorerai da dipendente, ma avrai anche la possibilità di lavorare autonomamente, questo però solo dopo anni di esperienza, e con un ricco curriculum. I tuoi studi cominceranno con un diploma presso un istituto tecnico commerciale, che ti fornirà le conoscenze per affrontare meglio gli studi universitari di Economia e Commercio (facoltà presente in quasi tutte le università), in tutto dieci anni.

Una volta laureato specializzati presso uno studio già affermato, spesso presenti nelle grandi città. Completerai le tue conoscenze con tutte le attività di natura fiscale e societaria e di legislazione fiscale.Cerca anche di avere collaborazioni con aziende in modo da fare esperienze di marketing, di organizzazione e di tecnica aziendale.

Se vuoi affinare e migliorare le tue conoscenze, posso consigliarti di seguire dei master che si svolgono presso le maggiori università (Bocconi di Milano o la Luiss di Roma). Oltre l’esperienza è anche d’obbligo la perfetta conoscenza dell’inglese, e dei maggiori strumenti informatici (software di analisi). Altra importante esperienza che puoi fare è quella di lavorare anche come revisore del bilancio.