Come Diventare Cake Designer

Il trend o le mode colpiscono anche il mondo del lavoro in tutte le sue aree e settori. La novità per il settore della cucina ed in particolare dei dolci è il cake designer.
Il paese più famoso per questo tipo di lavoro è la Gran Bretagna, ma inizia a trovare il suo spazio anche in Italia, come riscontriamo negli annunci di lavoro, sia online che sui giornali.

Ma di che lavoro si tratta? Il cake designer non è solo un bravo pasticcere, perché oltre a preparare una buona torta deve anche pensare al suo aspetto, pertanto la creatività e la vena artistica, devono fare parte delle sue caratteristiche. I primi dati riguardanti l’occupazione nel settore ci dicono che alcuni aprono il proprio business mentre altri vengono assunti nelle pasticcerie; le occasioni di lavoro a Milano sono le maggiori anche se ci sono possibilità anche in altre città italiane.

Quali sono i requisiti richiesti per questo tipo di lavoro? La conoscenza di tecniche dolciarie è essenziale, anche se delle volte ci troviamo davanti a veri capolavori di arte ed architettura, non dobbiamo dimenticarci che la base rimane una deliziosa torta. Da qui poi si parte con l’utilizzo dei diversi attrezzi e trucchi del mestiere come la pasta di cereali, quella di zucchero, i diversi coloranti per non parlare delle decorazioni e degli utensili necessari alla realizzazione di ogni piccolo particolare.

Al momento non esistono certificazioni particolari che si possono ottenere con corsi specifici e riconosciuti, ma sul mercato è possibile trovare diversi laboratori tenuti da professionisti ed esperti del settore per avere una buona formazione.
Sei dolci sono la vostra passione e la vostra vena artistica vi porta a creare cose meravigliose o stravaganti, ecco una nuova opportunità, non rimane che provare e poi controllare quali sono gli annunci di lavoro che fanno per voi!