Capitalizzazione di Borsa – Significato

La capitalizzazione di borsa è il valore ottenuto dalla somma della capitalizzazione di tutti i titoli quotati su un determinato mercato borsistico. Può essere anche riferita alla singola società e in questo caso corrisponde al valore totale delle azioni emesse e si ottiene moltiplicando il prezzo di mercato delle azioni per il numero totale delle stesse.

Essa è calcolata moltiplicando le azioni in circolazione di una società per il prezzo corrente di mercato di una quota. In sostanza corrisponde al valore che l’insieme del mercato dà alla società in quel momento.

Il suo prezzo, in caso di acquisizione o fusione può essere inferiore o superiore e dipende dalla valutazione della stessa in base a diverse informazioni, dall’acquirente, dall’eventuale premio di maggioranza e dalle operazioni e metodo di acquisto posto in essere.

La comunità degli investitori utilizza spesso questo valore per la determinazione della dimensione di una società, piuttosto che riferirsi a vendite o dati del patrimonio totale.