Garanzia Prodotti – Maggiori Tutele per i Clienti

Estensione della garanzia per i prodotti acquistati. Risulta essere la decisione dell’Authority che offre una tutela in più agli acquirenti. Uno degli inconvenienti peggiori che si possono avere nel momento in cui si acquista un prodotto, è verificarne un malfunzionamento, infatti in questi casi, le trafile che si devono superare per la sostituzione o la riparazione del bene sono spesso lunghe e complicate.

L’Autorità Garante della Concorrenza del Mercato, AGCM, ha recentemente aperto delle istruttorie a carico delle grandi imprese commerciali di elettrodomestici di elettronica per verificare le prassi adottate in caso di mal funzionamento dei prodotti.

Infatti, molto spesso quando si verificano difetti di fabbricazione, si cerca di scaricare le responsabilità sugli altri con la conseguenza che il consumatore è costretto, per la riparazione del proprio prodotto, a rivolgersi direttamente alle case produttrici pagando anche delle spese per l’intervento.

Per tutelare i consumatori l’Adiconsum ha quindi chiesto alla Federdistribuzione di aprire un confronto per verificare i comportamenti delle imprese nei confronti della propria clientela nel trattamento post vendita.

Lo scopo dell’Adiconsum nel confronto con la Federdistribuzione è dunque quello di stabilire delle misure legislative che consentano di migliorare i servizi post vendita per i consumatori, e vorrebbe introdurre una Carta dei diritti del Consumatore per cercare di usare la conciliazione per risolvere le controversie che nascono a seguito di disservizi, senza quindi ricorrere alla giustizia ordinaria; i principi ispirativi da seguire, dunque, dovrebbero essere volti a concepire l’importanza di fedelizzazione del cliente non solo nel momento in cui paga per acquistare il bene, ma anche nel momento in cui riscontri dei difetti nel prodotto comprato al fine di tenere alta la sua soddisfazione.