Su quasi tutte le forme di investimento emerge una figura raccapricciante e che fa paura, quella dell’inflazione. Quando si sceglie di investire lo si fa per riuscire a guadagnare qualche cosa ma la presenza dell’inflazione rende più difficile riuscirci. Oggi giorno è molto più facile perdere i propri soldi che guadagnarli.
Come difendere i risparmi dall’inflazione non è una cosa facile da trovare ed è sicuramente il cruccio di tutti gli investitori.
Molto spesso si trovano dei prodotti finanziari che ti promettono dei guadagni interessanti ma che alla fine della durata dell’investimento, non valgono più come all’inizio. Questo ribasso è causato dall’inflazione e dalle oscillazioni del costo del denaro.
Questo aumento non fa altro che diminuire il potere di acquisto del denaro. Minore è il potere di acquisto e minore è il tuo benessere economico.
L’inflazione incide pesantemente sugli investimenti diminuendone il valore effettivo.
Dove investire i soldi e difendere il denaro dall’inflazione? Per evitare che l’inflazione incida negativamente sul tuo capitale, dovresti scegliere dei prodotti che non sono strettamente legati ad essa.
In pratica prodotti come i conti deposito ti possono garantire un rendimento che rimarrà fisso per tutta la durata e a prescindere da quello che succede al mercato economico.
Quando apri per esempio un conto deposito vincolato per 12 mesi, la banca ti proporrà un certo rendimento; questi tassi di interesse ti saranno dati alla fine del deposito e saranno quelli che hai concordato all’inizio anche se l’inflazione è aumentata.Il conto deposito rimane uno dei pochi investimenti garantiti e a rischio zero.
Aprire un conto deposito è gratuito, così come la gestione e anche la chiusura dello stesso. Puoi scegliere di investire quanto vuoi e generalmente i tetti di investimento minimo sono piuttosto accessibili. La banca ti propone dei tassi di interesse anche se investi per 1 solo mese e tu guadagni senza fare niente.
Ovviamente se investi per un tempo maggiore, le banche hanno tutto l’interesse a darti un maggiore rendimento. A te conviene investire per un lungo periodo perchè hai maggiori entrare e hai la certezza che il tuo denaro renderà anche se l’inflazione dovesse diventare insopportabile.
In un periodo come questo dove si sente parlare solo di inflazione che sale, non ci sono grandi soluzioni per far rendere il tuo denaro. Il conto deposito è un’occasione da prendere al volo e che ti farà dormire sogni tranquilli.
Il rendimento che ti viene offerto non ti farà diventare ricco ma ti darà l’opportunità di non vedere calare i tuoi soldi senza un motivo.
Purtroppo se l’inflazione sale, i tuoi soldi valgono di meno e tu potrai acquistare meno cose. Se investi in un conto deposito vincolato puoi difendere i risparmi dall’inflazione.
E’ possibile anche cercare qualche altra forma di investimento come le azioni ma dovresti cercare di associare all’acquisto delle azioni anche dei prodotti che ti tutelino nel caso di ribasso. Ovviamente questi prodotti aggiuntivi hanno dei costi che potrebbero azzerare l’effettivo guadagno.