Il prestito è la cessione di una somma in denaro da parte di una banca o un istituto di credito ad un soggetto che ne fa richiesta. Il beneficiario del prestito ha l’obbligo di restituire entro un periodo di tempo definito l’importo ricevuto, maggiorato del tasso d’interesse concordato, tramite un piano di ammortamento a rate costanti.
A cosa serve un prestito?
Quando si ha la necessità di acquistare o ristrutturare la propria casa, comprare beni di consumo come un’automobile, nuovi arredamenti o elettrodomestici, saldare dei debiti o semplicemente avere un’immediata disponibilità di denaro contante, il prestito è la soluzione più indicata.
Quali obblighi ha chi riceve un prestito?
Quando si richiede un prestito, una società di credito o una banca concedono l’utilizzo di una somma di denaro da restituire secondo un piano rateale di ammortamento a tasso di interesse solitamente fisso.
Il beneficiario del prestito ha l’obbligo di restituire l’importo ricevuto, maggiorato del tasso d’interesse concordato, entro un periodo di tempo definito nel contratto.
Come avviene l’assegnazione del prestito?
Le parti interessate nella richiesta di un prestito sono sostanzialmente due
il cliente: colui che richiede il finanziamento;
il mediatore o dealer: società di credito, banca o società finanziaria che concede il prestito.
L’assegnazione del prestito avviene dopo una serie di controlli preliminari condotti dal mediatore per valutare la condizione economica e professionale del soggetto richiedente, evitando sconvenienti casi di insolvenza.
Quante tipologie di prestito esistono?
Per andare incontro alle più svariate esigenze dei clienti esistono diverse tipologie di prestito.
Esistono i prestiti finalizzati, ovvero finanziamenti la cui somma erogata è destinata all’acquisto di un bene, precedentemente dichiarato dal soggetto richiedente, e prestiti non finalizzati, finanziamenti senza vincolo di destinazione che garantiscono al cliente una maggiore libertà di azione.
Le società di credito, inoltre, mettono a disposizione dei clienti molteplici soluzioni studiate appositamente per lavoratori e pensionati o persone in condizioni di povertà ed emarginazione.
Quali sono i vantaggi di richiedere un prestito online?
Grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie è oggi possibile scegliere, richiedere e ottenere un prestito completamente online. Con il prestito online è possibile risparmiare tempo nella ricerca dell’offerta più vicina alle proprie esigenze, confrontare in modo trasparente tutte le condizioni economiche, usufruire di un servizio gratuito con tassi competitivi, ricevere una risposta in tempi estremamente brevi (di norma due giorni lavorativi) e ottenere il finanziamento senza muoversi da casa.