Come si può fare per valutare un prestito? Quali sono i dati che bisogna prendere in considerazione? Nel momento in cui si cerca un finanziamento occorre assicurarsi di scegliere quello che meglio soddisfa le proprie esigenze, tenendo anche presente che non sempre il prestito più economico è la scelta migliore.
Dato che i prestiti devono essere restituiti, è necessario pianificare il rimborso del debito con attenzione. Occorre pertanto chiedere in banca o presso la società finanziaria alla quale ci si rivolge delle informazioni sui tassi di interesse e sulle commissioni, sui termini di rimborso e sulle opzioni, oltre che su eventuali altri obblighi.
Considera il tuo reddito futuro e non chiedere mai in prestito più di quello che puoi permetterti di ripagare. Altrimenti potresti trovarti in una situazione difficile, come quella di dover chiedere dei prestiti per consolidamento debiti o addirittura rischiare di essere iscritto come cattivo pagatore.
Ogni prestito ha le sue caratteristiche e funzionalità. Tali caratteristiche devono essere attentamente confrontate per decidere quale soluzione sia meglio. I dati che occorre confrontare sono:
costo totale per rimborsare il prestito
quanto tempo è necessario per completare il rimborso del finanziamento scelto
importo dei pagamenti mensili
impatto che il prestito avrà sul proprio budget mensile
Ricorda di considerare tutte queste variabili nel momento in cui richiedi un finanziamento, altrimenti potresti trovarti in situazioni difficili, dalle quali potrebbe essere complicato venire fuori.