Nel mondo degli investimenti i parametri che li distinguono singolarmente variano a seconda del prodotto che si sceglie. Si parla, in linea di massima di investimenti con un rendimento fisso o investimenti con un rendimento variabile.
La distinzione semplificata tra i primi ed i secondi è legata al tasso di rischio intrinseco. Esistono investimenti che ti garantiscono un rendimento fisso, come i conti deposito, oppure gli investimenti con rendimento variabile come le azioni.
Le azioni sono legate agli andamenti dei mercati finanziari. Se sale e quindi va bene la Borsa, anche le tue azioni andranno bene; viene da sé, che se scende anche le tue azioni scendono. Non esistono azioni che possono garantirti un rendimento certo. Anche se investi in azioni di società quotate stabilmente, potresti sempre avere un tasso di rendimento variabile, sia in positivo che in negativo.
Vediamo come funziona la Borsa e quindi le azioni.
La Borsa può essere definita un mercato vero e proprio dove si negoziano proprietà, valute e merci. Esistono fondamentalmente due Borse, quella valori e quella merci.
Quella di cui ci occupiamo è la Borsa Valori in cui vengono valutate, vendute ed acquistate azioni ed obbligazioni. I più grandi stati del mondo hanno delle piazze finanziarie tra cui ritroviamo anche quella italiana di Milano. Le azioni subiscono variazioni in base all’economia di questi potenti mercati.
Le obbligazioni sono dei titoli di debito che sono messi in circolazione da aziende o enti pubblici che in cambio ti garantiscono un certo rendimento. Tra le obbligazioni più note puoi trovare i Titoli di Stato come i Bot.
Questi sono gli investimenti a tasso variabile mentre, come abbiamo accennato, i conti deposito sono considerati degli investimenti a tasso fisso.
Il loro rendimento si ottiene in maniera fissa e senza alcuna relazione con gli andamenti dei mercati o dall’andamento dell’affidabilità dello Stato.
Il rendimento viene stabilito a priori dalla banca che te lo propone; la banca si fa dei veri e propri calcoli in modo da stabilire il tuo guadagno e allo stesso tempo di guadagnarci anche lei.
Con il capitale che tu investi, come succede anche con le azioni e le obbligazioni, tu aiuti l’ente e nel caso dei conti deposito la banca ad aumentare il proprio denaro. Questo denaro serve alla banca per investire in altre piazze finanziarie e per ottenere il maggior risultato possibile. Ti stiamo spiegando semplicemente il funzionamento ma a te deve interessare solo il tasso di interesse che ti verrà dato dalla banca.
Con un conto deposito scegli di vincolare il denaro ed accedere ad un rendimento superiore fisso oppure sceglie di depositare liberamente i soldi e ottenere comunque un tasso di interesse alto. Nel conto deposito libero il tuo capitale è semplicemente poggiato, come nel caso di un conto corrente, ma hai un interesse alto che un conto corrente non ti darà mai.
Non è facile scegliere se investire in azioni o in conti deposito. Nel caso delle azioni esistono delle possibilità che tu possa guadagnare parecchio denaro ma queste possibilità sono tante quanto alto è il rischio di veder diminuire il tuo capitale. I Conti deposito sicuramente ti offrono un rendimento più modesto ma è sicuro al 100%. Clicca qui e vedi le offerte e i tassi dei migliori conti deposito.